SEZIONE DEDICATA ALLA SALSA

Qui troverai tutti gli articoli dedicati al mondo della Salsa SCOPRI DI PIU' SULLA SALSA

Lezione di teoria della salsa.

Cos’è la salsa ballo ?

La Salsa è musica prima di tutto!!! 😉 Detto questo, la Salsa è un ballo caraibico e un ballo di coppia, ed è costituito da movimenti e regole ben precise. La Salsa, è un ballo di origine un po’ confusa, in quanto diverse scuole di pensiero, le attribuiscono origini differenti; Una delle teorie “più quotate”, è quella che sia stata inventata negli Stati Uniti, più precisamente a New York, da immigrati portoricani e cubani. Talvolta la Salsa, è un ballo di gruppo molto divertente, vedi Rueda de Casino. Nella Salsa, come per altri balli caraibici, il tempo, è formato da 8 battute, ma generalmente se ne ballano 6. Nella maggior parte degli stili della salsa, ogni 3 tempi, la quarta battuta non è ballata, è di pausa; Dico nella maggior parte degli stili, perché è un ballo in continua evoluzione e la caratteristica della pausa, varia a seconda delle scuole e dello stile dei ballerini.   La posizione standard iniziale della salsa, è come un abbraccio frontale tra uomo e donna, (infatti, grazie alla salsa, possono nascere molti amori 😉 ) scherzi a parte, vediamo come partire con la giusta posizione, ora cercherò di spiegarvi come fare: [Tweet “La Salsa è musica, ballo e divertimento!!! #mbl #salsa #mammaballolatino”]

Posizione standard iniziale della salsa per l’uomo, chiamata anche presa chiusa:

– L’uomo mette la sua mano destra sulla scapola sinistra della propria ballerina (o dama); – Mentre con la mano sinistra, dovrà tenere la mano destra della ballerina, quindi la mano  sinistra dell’uomo, risulterà con il palmo perpendicolare al pavimento e rivolto verso la dama, tenendo le dita come se stesse facendo il gesto della pistola.

Posizione standard iniziale della salsa per la donna, chiamata anche presa chiusa:

– La donna mette la mano sinistra sulla spalla destra dell’uomo (o cavaliere), quindi il   braccio sinistro della dama, risulterà sopra a quello del cavaliere; – La mano destra della dama, dovrà tenere la mano sinistra dell’uomo, quindi la mano destra   della donna,  risulterà con il palmo rivolto verso il basso.   Questa che vi ho spiegato, è la posizione chiusa della salsa; In questa posizione, è difficile realizzare figure elaborate, per cui ora vi spiego un’altra posizione standard base della salsa, che è: la presa aperta! La presa aperta della salsa, è molto più semplice da spiegare, (considerate che è più difficile spiegarle che farle, una volta capite vi verranno in modo naturale 😉 ), ma in pratica come si fa?

Posizione standard della salsa per uomo e donna, conosciuta come, presa aperta:

Uomo e donna frontalmente l’uno all’altra, tengono con la mano destra,  la sinistra del compagno/a di ballo e idem per l’altra mano, notare che a differenza della presa chiusa, non devono essere abbracciati. Come per la presa chiusa, l’uomo avrà le mani perpendicolari al pavimento, tenendole “a forma di pistola”, e saranno sotto quelle della donna; Mentre la donna, terrà le mani appoggiate sopra a quelle dell’uomo, con il palmo rivolto verso il basso.

Grazie a questa presa, si possono fare moltissime figure; Cosa sono le figure di salsa?

Sono una sequenza coreografica di prese e movimenti fatti insieme al proprio ballerino o ballerina. Diciamo che esistono delle figure base di salsa, ma ogni ballerino, andando oltre, può lasciarsi andare alla fantasia e inventarsene di sue.  

Quali sono le figure base di salsa?

Sono il giro a destra, giro a sinistra, cambio posto, cambio posto con giro interno della dama, ponte, più le 3 basi: Base 1; Base 2 (o base laterale); Base 3 (o mezza apertura oppure base incrociata dietro). Tranquilli, vi spiegherò tutto ciò in altri articoli più approfonditi!

Oltre alle figure di coppia esistono anche i Pasitos, cosa sono i Pasitos?

Se avete già mosso dei passi in pista, avrete sicuramente notato un momento, durante la salsa, in cui il cavaliere si stacca dalla dama, e ognuno balla da solo, come fosse un “assolo”, di fronte al proprio compagno di ballo; In alcuni casi, le donne, rimangono spiazzate, poiché non se lo aspettano, basta mantenere la calma, non fermarsi, lasciarsi trasportare dalla musica e continuare a ballare; Questi passi si chiamano Pasitos, e sono solitamente caratteristici della Salsa Portoricana. I Pasitos sono il momento, in cui i ballerini si sentono più liberi, poiché possono dare libero sfogo alla loro fantasia. Visti da fuori, i Pasitos, possiamo anche paragonarli a un “pavoneggiamento” del cavaliere, finalizzato ad attirare l’attenzione della dama.

Chi guida nella Salsa?

Come per gli altri balli caraibici, nella salsa è il cavaliere che guida la dama, infatti dovrà essere molto bravo a impartire i comandi alla dama, usando il proprio corpo e in particolare le mani, mentre la donna dovrà essere brava a recepire i comandi impartiti.

Esistono vari stili di salsa? Quali stili di salsa esistono?

Innanzitutto diciamo che esistono due stili principali:Quello di strada, che è più libero e si concentra suoi movimenti del corpo, solitamente ballato dai sud-americani che non hanno fatto corsi e hanno la salsa nel sangue; – Quello scolastico, esportato nel mondo occidentale, in cui si da più risalto alle figure e alla coreografia.

Ecco i vari stili:

Salsa Cubana: Uno dei primi arrivato in Italia e anche uno dei più divertenti da ballare, si balla sull’1 ed è caratterizzata dalla continua rotazione eseguita dai ballerini durante le figure;

Salsa Portoricana: Non lo si vede ballare molto, si balla in linea, sul 2 ed è quasi privo di figure;

Salsa New York Style: Si balla in linea e sul 2 come la Salsa Portoricana, con la differenza che esistono numerose figure e diversamente dal prossimo stile che andrò a elencarvi, sono molto fluide;

Salsa Los Angeles Style: Chiamata da alcuni Salsa Free Style, perchè ricchissimo di figure che prediligono movimenti e intrecci con le braccia a volte davvero acrobatici, anche questo stile si balla in linea come la Salsa Portoricana, i movimenti di bacino sono molto marcati, si balla sull’1 come la Salsa Cubana.

[Tweet “Salsa Cubana, Portoricana, New york e Los Angeles. Qual è la tua preferita? #mbl #salsa”]

Questi, diciamo che sono gli stili principali della salsa, ma grazie alla passione dei ballerini, dei maestri e della loro continua voglia di distinguersi e migliorarsi, nascono ogni giorno nuovi stili di salsa, che prendono movenze e figure da altri balli, per esempio hip hop, tango, rock n roll, ecc…   Avrò modo di parlarvi di tutti i vari stili e passi della Salsa, per ora non vi rimane che iscrivervi in una scuola e iniziare a ballare, non preoccupatevi, tutti iniziano da zero, per cui, buttatevi e lasciatevi andare, nessuno vi giudicherà.   Condividete questa pagina e divertitevi a ballare! Il ballo potrebbe diventare la vostra passione e perchè no, il vostro futuro lavoro!!! 😉

Buon Ballo da Mamma Ballo Latino!!!

#mbl #mammaballolatino #salsa #ilovesalsa